Socialnomics…cos’è?

CondividiTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Share on TumblrBuffer this page

Mai sentito parlare di “Socialnomics”? No? Bene. Socialnomics deriva dall’unione di Social Network + Economics = Socialnomics. Questa è una linea di pensiero che crede che l’economia moderna sia fortemente influenzata dal fenomeno di Social Network. Pensandoci bene la vita delle persone è fortemente legata al Web 2.0 e per questo anche a una qualche forma di social network, magari non tutti voi lettori siete iscritti a Facebook, ma magari lo siete a Twitter, a LinkedIn, a YouTube e chi più ne ha più ne metta…questi siti possono essere visti in due maniere completamente diverse: 1) come una forma di distrazione per i lavoratori che si connettono a internet durante i loro turni di lavoro 2) come forma di ausilio, un’esempio banale: un dipendente incontra un piccolo problema sul posto di lavoro, va su youtube e trova un tutorial per risolvere il problema. Sicuramente bisogna aprire un po’ la mente sull’uso di questi siti in ambito lavorativo ma forse é solo questione di abitudine. Negli ultimi anni se una ditta è alla ricerca di dipendenti guarda siti come LinkedIn e Facebook per trovare le persone qualificate per il posto di lavoro e poi per controllare le abitudini del soggetto in questione in modo da esser certi che non faccia fare brutta figura alla propria azienda.

Un nuovo mondo, una nuova forma di economia.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=lFZ0z5Fm-Ng]

The following two tabs change content below.
Sono un'appassionata di sci e fotografia. Faccio del mio meglio per sopravvivere all'Università, scrivo questo blog e nel 2013 ho aperto slavastudenti.com, un sito per aiutare universitari in crisi.

Latest posts by alecapp (see all)

  • è interessante osservare come un social network possa essere tanto un’occasione per fare successo, per trovarsi, quanto per perdersi.

    Alienante non è dunque l’oggetto in sè, ma la funzione che affidiamo a quell’oggetto.

    Interessamte post il tuo Spero avrai tempo di ricambiare la visita su Vongole & Merluzzi dove parliamo dei social network raccontando una storia di fuga ^^

    http://vongolemerluzzi.wordpress.com/2011/03/15/facetrix-revolution/

    • hai un blog veramente molto interessante 🙂