Pubblicità: Volvo LIFE PAINT

CondividiTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Share on TumblrBuffer this page

Volvo, nota casa automobilistica, ha creato un nuovo spot, questa volta però non pubblicizza l’ultimo modello che ha lanciato sul mercato.

Una cosa accomuna tutti gli utenti della strada: vogliamo ridurre il numero di incidenti stradali in cui siamo coinvolti. Il problema è che spesso, pedoni, ciclisti e motociclisti non sono facilmente visibili perché indossano indumenti scuri che di notte li fanno sparire completamente.

Volvo ha deciso di affrontare il problema pubblicizzando una particolare tipologia di vernice spray: LIFE PAINT. Questa è invisibile ad occhio nudo durante il giorno, però ci rende perfettamente visibili di notte.

Un prodotto simile, Reflect All, è in commercio dal 2010 ma, che io sappia, è in commercio solo negli USA ed è stato pubblicizzato in modo scadente.

Come spiegavo in questo post:

“Gli spot che vengono maggiormente apprezzati sono ivece quelli che non descrivono le qualità del prodotto, come accade nel caso menzionato precedentemente, ma che ci mostrano in qualche modo i benefici che possiamo trarre da esso.”

La pubblicità creata di Reflect All non solo elenca solo i benefici del prodotto, lo fa in modo inefficace con una voce fuori campo che ci fa subito venire in mente i venditori porta a porta o alcuni dei più famosi programmi di televendita.

Il film creato da Grey London per Volvo non solo è girato in modo più accattivante, ma ci mostra in modo efficace i benefici che il prodotto ci porta. Il tutto accompagnato da una serie di testimonial credibili e con immagini che confermano la necessità di renderci visibili di notte.

Questa casa automobilistica si è resa conto che la sicurezza stradale può essere aumentata facendo realizzare agli automobilisti che non sono gli unici sulla strada e che le ultime tecnologie  inserite all’interno dell’abitacolo non sempre sono sufficienti. Come dice la loro pubblicità: “The best way to survive a crash is not to crash“.

The following two tabs change content below.
Sono un'appassionata di sci e fotografia. Faccio del mio meglio per sopravvivere all'Università, scrivo questo blog e nel 2013 ho aperto slavastudenti.com, un sito per aiutare universitari in crisi.

Latest posts by alessia (see all)