iPhone e street-photography

CondividiTweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Share on TumblrBuffer this page

La street photography è quella fotografia che rappresenta, o cerca di rappresentare, la realtà che si vive al tempo dello scatto. Questa forma d’arte è stata spesso associata ai grandi fotografi come per esempio Henri Cartier -Bresson  o Walter Rosenblum, solo recentemente ha raggiunto il grande pubblico (non solo i fotografi amatoriali) e questo è dovuto alla nuova tecnologia, in particolar modo all’iPhone. Il grande vantaggio dell’iPhone (e di altri telefonini con fotocamera) è che si ha sempre una macchina fotografica in tasca pronta a scattare ad ogni occasione. In una tipologia fotografica come la street photography dove bisogna essere rapidi e sempre pronti a scattare altrimenti si perde l’attimo avere una fotocamera piccola, che passa inosservata, sempre pronta all’uso è un grandissimo vantaggio. Inoltre sono state create delle “app” per modificare le foto “on the go” così da velocizzare e facilitare la post-produzione, ottenendo buoni risultati. Così l’iPhone ha modificato il modo di comunicare, l’aspetto dei cellulari e ha anche avvicinato le persone ad una forma d’arte che altrimenti probabilmente non avrebbero mai scoperto.

Probabilmente questi nuovi fotografi non proveranno mai l’ebbrezza di prendere una fotocamera in mano, trovare l’impostazione migliore, guardare attraverso il mirino e sentire quel magico ‘click’ della macchina fotografica che imprime quel momento. Probabilmente molti dei quei fotografi non prenderanno mai in mano un manuale di fotografia per scoprire cosa sia il diaframma e molte altre cose (non sanno cosa si perdono). Questi nuovi fotografi non sapranno tutte queste cose, ma almeno la street photography non andrà dimenticata. Propongo però a tutti i nuovi fotografi di prendere un manuale di fotografia perché potrebbero scoprire una cosa tutta nuova che potreste anche appassionarvi.

The following two tabs change content below.
Sono un'appassionata di sci e fotografia. Faccio del mio meglio per sopravvivere all'Università, scrivo questo blog e nel 2013 ho aperto slavastudenti.com, un sito per aiutare universitari in crisi.

Latest posts by alecapp (see all)